Alcuni farmaci stanno girando i capelli grigi

Alcuni farmaci stanno girando i capelli grigi

Dorothy Atkins

Dorothy Atkins | Direttore | E-mail

Beh, questo non è qualcosa che sentiamo parlare ogni giorno (o mai) di uno studio pubblicato da Dermatologia JAMA questo mese e originariamente riportato da Mail giornaliera, rivela uno sconcertante effetto collaterale di alcuni farmaci antitumorali: i capelli grigi dei pazienti si sono inaspettatamente trasformati in oscurità e non è stato coinvolto alcun tipo di tintura per capelli.

Condotto da un gruppo di ricerca presso l'Università Autonoma di Barcellona, ​​lo studio ha esaminato 52 pazienti con cancro del polmone che sono stati tutti trattati con nuovi farmaci immunoterapici (Keytruda, Opdivo e Tecentriq) che funzionano in modo diverso e hanno diversi effetti collaterali, per vedere come reagirebbero. E alla sorpresa dei ricercatori, tra gli altri effetti collaterali rilevati, 14 dei capelli dei pazienti si sono scuriti drasticamente.

La dottoressa Noelia Rivera, una dermatologa dell'Università autonoma di Barcellona, ​​ha detto che quando è successo con il primo paziente, il team ha pensato che potesse trattarsi di un caso isolato, ma quando hanno chiesto le foto degli altri pazienti che hanno mostrato il loro colore dei capelli prima di ha iniziato il trattamento farmacologico, hanno notato una tendenza. In 13 pazienti, i loro capelli diventarono marrone scuro o neri, e in un paziente, diventò nero nelle toppe, ma attualmente non c'è alcun ragionamento per spiegare perché questo è accaduto. Guardalo tu stesso qui e qui.

Dr. June Robinson, professore di ricerca della Northwestern University in dermatologia e redattore di Dermatologia JAMA, ha spiegato che i risultati meritano uno sguardo più approfondito, ma è troppo presto per suggerire che potrebbero portare a nuovi trattamenti per i capelli grigi.

Inoltre, come ha osservato il dott. Rivera, è pericoloso per le persone sane assumere questi farmaci per tentare di cambiare il pigmento dei loro capelli, poiché in queste circostanze possono essere pericolosi. Inoltre, se è effettivamente confermato che i farmaci alterano il colore dei capelli, in futuro potrebbe essere sviluppato un altro farmaco per trattare i capelli grigi.

"È un rapporto affascinante - una di quelle cose che viene fuori dal nulla", ha detto il dottor Robinson.

Abbiamo contattato le case farmaceutiche coinvolte per ulteriori informazioni e aggiorneremo questo post quando avremo notizie.

Condividi Con I Tuoi Amici

Articoli Correlati

add